News
EMANUELE ZAPPAROLI è il Dental Office Manager che gestisce lo studio odontoiatrico. Una figura professionale che presenta peculiari conoscenze ed è l’anello di collegamento tra l’ambito clinico e quello extra-clinico dello studio odontoiatrico.
Vantaggi per lo studio di dotarsi di un "Dental Office Manager"
Un Dental Office Manager è una figura professionale e specializzata, preferibilmente con studi economici alle spalle, che si occupa dello sviluppo commerciale e del marketing con l’obiettivo di acquisizione di nuovi pazienti; di organizzazione strategica dell’agenda e di organizzazione delle risorse umane. Suo compito è anche quello di controllo dello studio nel suo complesso, con analisi dei costi e delle performance dei singoli professionisti, fino alla gestione dei budget previsionali e dei risultati ottenuti.
Com’è evidente, il raggio d’azione e di competenza del Dental Office Manager è piuttosto ampio e variegato, ma alla base, ciò che rimane imprescindibile, è una profonda conoscenza delle dinamiche dello studio odontoiatrico, dei protocolli, degli standard di efficienza, della criticità e dei punti di forza.
Il Dental Office Manager esegue operativamente la pianificazione e le azioni strategiche prese dallo studio, si occupa di coordinare le attività in maniera giornaliera facendo molta attenzione agli interessi dello studio e al benessere dei pazienti. Il tutto con l’obiettivo di rendere più redditizio il business.Allora che differenza c’è tra il Dental Office Manager e il classico personale di segreteria? A prima vista la differenza sembrerebbe sottile e quasi impercettibile. Ma non è così. Alla base ci sono differenze di formazione e preparazione che, nel caso di personale di segreteria, possono essere incrementati soprattutto in ambito manageriale grazie a corsi di formazione creati per questa figura.
Per quanto la figura del Dental Office Manager sia ancora lontana dall’avere una sua naturale collocazione all’interno dell’organizzazione dello studio, è indubbio che la sua presenza possa costituire un valore aggiunto proprio allo studio. Per avere una visione chiara e d’insieme è necessario un cambiamento di rotta del pensiero: lo studio odontoiatrico deve essere inteso come un’azienda, mentre il dentista è anche un imprenditore.
Avere all’interno dello studio un Dental Office Manager è una grande opportunità di sviluppo, non solo dal punto di vista del business, ma anche da quello degli usufruitori finali, cioè i pazienti, il vero motore dello studio. Se il nostro obiettivo è migliorare la qualità delle prestazioni odontoiatriche lo deve essere anche il servizio generale per creare quella esperienza positiva, che innescherà un circolo virtuoso che passa dalla fidelizzazione del paziente fino all’acquisizione di nuovi pazienti e un conseguente aumento dei profitti e del prestigio stesso dello studio dentistico. Tutto questo in un settore fortemente concorrenziale può fare la differenza.